Gli Estremisti del Profitto

 

Di Giuseppe Altamore, gennaio 2004

La classe alta manageriale e globale è uscita dall'etica capitalistica dell'autonomia dei poteri e della legge uguale per tutti.

Il capitalismo globale mette in crisi la democrazia perché la divide in caste. In alto quella sacerdotale che conosce e controlla la rivoluzione tecnologica, sotto i complici e più sotto gli emarginati, i poveri. Ma tutti fingono di non accorgersene, neppure quando un governo abolisce, come il nostro, il reato di falso in bilancio e il suo premier dice che il conflitto di interessi è una "leggenda metropolitana".

Oportet ut scandala eveniant, si diceva. Ma gli scandali contemporanei servono soltanto a dimostrare che la classe alta tecnologica e finanziaria ha abolito controlli e controllori, ha ristabilito i misteri sacerdotali. Da decine di giorni i media dedicano spazi enormi allo scandalo Parmalat ma nessuno dei sudditi è ancora riuscito a capire cosa è accaduto, perché è accaduto. Perché i proprietari e la direzione di una grande azienda florida e salda sono naufragati in un mare di debiti? Chi sono i responsabili del disastro, in quale tasche sono finite le migliaia di milioni? Si dà solo una risposta generica: l'avidità di denaro senza limiti, senza controlli.

Dagli scandali precedenti abbiamo appreso che la classe alta, dei supermanager e dei loro accoliti, ha sottoposto a questa avidità ogni etica, al punto, demenziale, di fare il danno della propria azienda per far personalmente soldi. Gran parte delle fusioni societarie sono fallite perché non venivano fatte per il bene delle società ma dei manager che le combinavano e ne ricavavano gigantesche stock option. E invece di considerarlo un furto a danno degli azionisti veniva considerato un merito sicché i piu` famosi fra essi sono stati cooptati in altre società pericolanti come salvatori.

Ora il ministro dell'Economia Tremonti accusa il governatore della Banca d'Italia di non avere esercitato il dovuto controllo, lui che è uno dei più noti avvocati finanziari e un teorico di come evitare i controlli. Ma è tutta la classe alta, manageriale e globale che è uscita dall'etica capitalistica dell'autonomia dei poteri e della legge uguale per tutti (con tutti i condizionamenti che subiva, si intende) per approdare all'anarchia totale del profitto.

Sono davvero impudenti le esortazioni che risuonano in tutti i media di rivelare gli scandali e di punirli quando  è evidente che i controllori appartengono alla stessa famiglia dei controllati e che i più famosi curatori fallimentari come l'attuale di Parmalat hanno il compito di chiudere lo scandalo trasferendo le perdite dal privato al pubblico. In questo il nostro presidente del Consiglio è sempre in prima fila a offrire l'intervento dello Stato, per il bene dell'azienda Italia, si intende.


INDICE DEGLI ARTICOLI

7 Ragazzi su 10 vivono con i genitori ] Acqua Minerale Per Tutti ] Addio ] Al Centro Della Disputa Il Presunto Silenzio Del Pontefice Sull ] Anche Questa Guerra Non Risolverà Nulla ] Anziani ] Il made in Italy non tira piu` ] Basta con gli Abusi ] Belle Per Sport ] Biografia della martire Meena ] Carovita ] Comunicare con gli altri è questione di ritmo ] Dalla Capitale della California ] Dietro le polemiche internazionali il popolo iracheno già soffre le conseguenze di una guerra ] Dove andare in estate ] Dove andare in estate: La Puglia ] E fu inventato ] E` gratis mania ] E Grozny Sembra Baghdad ] Ecco l'identikit del nuovo italiano ] El Crimen del Padre Amaro ] [ Gli Estremisti del Profitto ] Gli Italiani e il Lavoro ] Gli Stati Uniti Cominciano ad Ammettere di Essersi Impantanati ] Guerra ] I Ristoranti Italiani all ] i sogni onesti dei precari ] Il mondo vuole pace ] Il diabolico beduino ] Il marmo di Carrara ] il nuovo regime ] Immagini Italiane ] Italia Patria del Turismo ] La festa della Toscana sara` giornata ] La Guerra "Giusta" ] la guerra pereventiva ] La lingua italiana ] La lingua italiana ] La nipote di Gandhi ] La radiografia dei giovani italiani ] LA SICILIA: Regione o colonia d'Italia ] La statua di Giulio II ] La Temperatura continuera` ad aumentare ] La Torre Pendente ] Le Cinque Terre a Tavola ] Le Due Anime di Al Qaida ] L'Italia in cifre ] l'Italia non fa piu` figli ] l'Italia uno dei paesi piu` vecchi del mondo ] l'Italia uno dei paesi piu` vecchi del mondo ] L'utopia di Bush ] l'utopia di bush ] Meglio Risparmiare ] MICHELANGELO, un genio immortale ] Nasce a Roma il Tribunale Internazionale ] Natura e Cultura nel Parco d'Abruzzo ] Nel Chianti il segreto del buon Invecchiamento ] Basta con gli Abusi ] non c'e` guerra che possa garantire ] Non Ci Sono Dubbi ] Passato Presente Futuro Di Un Emigrato ] Poemi Italiani ] Presentazione di InfoMondo ] Quei Ragazzi con il Mitra ] Sacramento ] Test Page ] Tra La Sabbia e il Fango ] la_pagina_italiana/traveling_to_italy.dwt ] Un Modo Per Uscire Dal Pantano Dell ]

Back La Pagina Italiana

Back to Main Page